artt 2,3. e 32 Cost.e diritti e doveri di un Cittadino

Branca del diritto che si occupa dello studio e della regolamentazione dei diritti e dei servizi assistenziali, ovvero di quella parte dell’ordinamento giuridico-normativo, a carattere preminentemente pubblicistico, che si preoccupa di garantire il soddisfacimento dei diritti ed esigenze più essenziali dei cittadini in stato di bisogno. Risposta del diritto alla domanda di tutela dei seguenti diritti: – Diritto alla vita ed alla salute (artt. 2 – 32 Cost.) – Diritto ad un’esistenza libera e dignitosa (art. 2 Cost.) – Diritti di uguaglianza e pari dignità sociale (art.3 ,1° co. Cost.) – Diritto di partecipazione alla vita civile, sociale, economica, politica (art. 3, 2° co. Costituzione Repubblica Italiana) Art. 32.
La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.
Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

2 Risposte to “artt 2,3. e 32 Cost.e diritti e doveri di un Cittadino”

  1. antonio Says:

    mi chiamo antonio severini o partecipato a un bando alogio popolare dove io esendo un disagiato o rifiutato per motivi troppo picolo ove per i miei problemi di salute visto avendo diritto di recesso il comune vule interompere il contratto situato cil prvato per 18 mes sbatermi in strada penso che un comune a lobligo della tutela del disagiato e cercare altra soluzione

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: