Controversia all’art 447 cpc,come regolato dalla LR Piemonte 46/95

Controversia all’art 447 cpc,come regolato dalla LR Piemonte 46/95
Mercoledì Settembre 15th 2010, 10:58
File[Associazioni] associazioni, [Politica] diritti del cittadino

PRESENTAZIONE
Si propone di affrontare le tematiche di maggiore attualità ricorrenti nel contenzioso in materia di locazioni immobiliari, sia in relazione ai procedimenti per convalida di sfratto, che con riferimento alle controversie ordinarie soggette al cosiddetto rito locativo di cui all’art. 447 bis c.p.c.
Sotto un profilo di diritto sostanziale, saranno affrontati i problemi afferenti all’obbligo di forma scritta per la stipula dei contratti di locazione abitativa; alle conseguenze sulla validità e sulla efficacia del contratto derivanti dalla mancata registrazione della locazione; alla contrarietà alla legge delle pattuizioni inserite nei contratti di locazione; alla disciplina applicabile alle locazioni abitative stipulate prima del 30 dicembre 1998 e rinnovatesi tacitamente nella vigenza della l. n. 431/1998; alle attuali sorti delle locazioni abitative stipulate prima del 30 dicembre 1998 con pattuizione di un canone eccedente quello equo ex l. n. 392/1978; ai criteri di valutazione della gravità dell’inadempimento della morosità del conduttore ed agli strumenti di sanatoria, come previsti per le locazioni abitative e per le locazioni commerciali; agli effetti da attribuire al pagamento tardivo dei canoni scaduti da parte del conduttore intimato di sfratto; alle tutele garantite al conduttore in caso di vizi della cosa locata; alla legittimità della pattuizioni di aumento del canone nelle locazioni per uso non abitativo; alla responsabilità del locatore quanto all’idoneità dell’immobile all’esercizio di una determinata attività, subordinata al rilascio di licenze o autorizzazioni; ai meccanismi di operatività del diniego di rinnovazione alla prima scadenza nelle locazioni abitative e commerciali; alla legittimità della sospensione del pagamento del canone da parte del conduttore in ipotesi di diminuito godimento del bene locato; alla rimborsabilità delle spese sostenute dal conduttore per le riparazioni e i miglioramenti dell’immobile locato; alla opponibilità al locatore della cessione del contratto di locazione non abitativa; alla esigibilità del diritto del conduttore alla restituzione del deposito cauzionale; alla operatività di decadenza e prescrizione in relazione alle domande di ripetizione dei canoni illegittimamente corrisposti. Sotto un profilo invece processuale, si affronteranno i temi concernenti le questioni rilevabili d’ufficio dal giudice in sede di convalida dello sfratto; la nullità della intimazione di sfratto che non contenga gli essenziali elementi di fatto e di diritto posti a base della domanda; la deduzione da parte del locatore del mancato pagamento di canoni scaduti in corso di causa, ulteriori rispetto a quelli posti a base dell’intimazione di sfratto; l’ammissibilità delle domande nuove proposte a seguito del mutamento del rito ex art. 667 c.p.c., a conclusione del procedimento sommario per convalida di sfratto; l’ambito di applicazione del cd. rito locativo; la forma dell’opposizione a decreto ingiuntivo per il pagamento di canoni di locazione; l’efficacia della convalida di sfratto per morosità in un successivo giudizio intercorrente fra locatore e conduttore; gli adempimenti che suppone la notificazione dell’intimazione di sfratto a mezzo del servizio postale.
Gli argomenti con riferimento alla quotidiana esperienza giurisprudenziale, verificando gli orientamenti della Corte di Cassazione e dei Tribunali e considerando anche alla luce delle prassi diffuse nello specifico settore.

fonte di riferimento:Google.it
parlamento.it

Tag:

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: