rd

Consulta – Sentenza n. 159 del 1969
RD 1165/38 , stabilisce che gli Istituti per le case popolari,nell’ipotesi di mancato pagamento del fitto,richieda al pretore i decreti di sfratto per morosità, e decreto ingiuntivo a riscossione credito. l’Istituto autonomo per le case popolari ex ATC, dandone tempo a difesa dell’inquilino moroso ,anche il ricorso all’istituto del gratuito patrocinio é da ritenersi opportuno.
Stralcio L’art. 32 del testo unico sull’edilizia popolare ed economica approvato con R.D. 28 aprile 1938, n. 1165, stabilisce che gli Istituti per le case popolari, nell’ipotesi di mancato pagamento di rate di fitto, possono richiedere al giudice competente lo sfratto dell’inquilino moroso con un ricorso al quale deve essere unita una dichiarazione del Presidente dell’Istituto attestante la morosità dell’inquilino. Con decreto stesso in calce al ricorso il giudice ingiunge al debitore di pagare entro il termine di dieci giorni dalla notificazione, trascorso il quale, in caso di inadempienza, si procede allo sfratto. Contro il decreto il debitore può proporre opposizione entro il termine di cinque giorni dalla notifica. L’opposizione non sospende la esecuzione del decreto. Il giudice però può, in casi gravi e senza pregiudizio della decisione di merito, con un nuovo decreto, sospendere l’esecuzione del decreto precedente fino all’esito del giudizio di opposizione.LA CORTE COSTITUZIONALE: dichiara l’illegittimità costituzionale dei commi terzo e settimo dell’art. 32 del testo unico delle disposizioni sull’edilizia popolare ed economica approvato con R.D. 28 aprile 1938, n. 1165, nelle parti in cui per il pagamento dei canoni scaduti e per l’opposizione al decreto ingiuntivo fissano termini diversi da quelli previsti dall’art. 641 del Codice di procedura civile per l’ordinario procedimento ingiuntivo.
Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, l’11 dicembre 1969.
Giuseppe BRANCA – Michele FRAGALI – Costantino MORTATI – Giuseppe CHIARELLI – Giuseppe VERZÌ – Giovanni BATTISTA BENEDETTI – Francesco PAOLO BONIFACIO – Luigi OGGIONI – Angelo DE MARCO – Ercole ROCCHETTI – Enzo CAPALOZZA – Vincenzo MICHELE TRIMARCHI – Vezio CRISAFULLI – Nicola REALE – Paolo ROSSI d epositata in cancelleria il 22 dicembre 1969.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: